sabato 14 maggio 2016

MODA ANIMALIER


Maculato, zebrato o pitonato: l’animalier ha mille sfumature, ma resta sempre e comunque un pilastro della moda. Da quando è stato introdotto nella moda, non è mai più sparito e si è conquistato l’amore di tutte le donne. 



















La tendenza moda animalier continua a impazzare anche durante la primavera estate 2016: tigrato, zebrato, maculato.Tanti sono i brand famosi che hanno puntato su questa tendenza. Da Alberta Ferretti a Roberto Cavalli, da Gucci a Valentino.














L’animalier affascina da sempre molti designers grazie alle sue molteplici identità è presente sulle passerelle dal 1947. Ripresentato in molte varianti, questo trend non conosce stagioni. 
Le origini: le pelli di animale erano usate dagli uomini primitivi per riscaldarsi e proteggersi ma, indossarle, aveva anche un significato spirituale. Questa tradizione si consolidò sempre di più nelle epoche successive. Gli Egizi, infatti, utilizzavano le pelli dei felini, gli aristocratici usavano tappeti di pelle di animale o animali imbalsamati come simbolo del loro status e della loro nobiltà. Nel 700, iniziarono le prime stampe su stoffe e sete per ornare le corti europee.

Tutto l'animalier, nell'antica Grecia, era conosciuto come zoote. Oggi è leopardato, zebrato, tigrato, pitonato o sintetizzato dai termini “maculato” e “animalier”. 


E' un look che sta conquistando le masse, nessuno rimane immune al suo fascino. Le case di moda hanno già da tempo compreso il suo potenziale e cosi si sono scatenate proponendo diversi outfit. Le proposte rispetto al passato sono rivolte a tutti, non si cerca più la donna ideale per uno stile ma uno stile per tutte le donne. Possiamo ammirare ed indossare capi molto più comodi come i leggings in pelle di serpente, foulard dalle diverse fantasie e motivi che richiamano il mondo animale. Ed ancora, giacche in finta pelle dai colori tenui, gonne a macchie con fiori sparsi qua e la, trance in stile militare ma con un po' di pitonato.



Durante le settimane della moda a Milano e Parigi spiccavano gli accessori - borse e scarpe animalier. Ma chi ama particolarmente questo trend può anche optare per un abitino, un caban oppure una pelliccia (eco) in una di queste stampe. 





Borse, scarpe e total look leopardati: la più classica delle stampe animalier è ormai un cult che si rinnova di stagione in stagione. Anche quest'anno i dettagli più trendy sono maculati come un leopardo: dallo zaino genderless di Givenchy alla mini clutch-baule di Louis Vuitton, dagli stivaletti con tacco altissimo di N°21 alle ballerine flat di Salvatore Ferragamo. 




Gli accessori giocano un ruolo molto importante, ad esempio le cinture animalier sono una chicca a cui proprio non potete rinunciare.
Per fortuna la maggior parte dei capi e degli accessori sono in ecopelle ma si tratta di riproduzioni che non hanno nulla da invidiare all'originale. Ovviamente alcuni pezzi sono veramente di pelle ma sono ormai rimasti in pochi.




Come indossare l'animalier?
Le stampe in generale, non sono facilissime da indossare: richiedono una certa maestria nel saper fare abbinamenti.
Quelle animalier, in particolare, hanno un difetto: se non indossate bene, invecchiano. Quindi, meglio evitare i total look e l'effetto panterona o alligatore, e optare invece, a pezzi da abbinare ai  look anche più casual. 


Tendenze Estive: Costumi da Bagno Animalier
La nuova tendenza che ormai sta conquistando tutte le donne del mondo, sono i costumi con stampe animalier.
Quando si parla di stampe animalier, non si può fare a meno di pensare al celeberrimo stilista italiano Roberto Cavalli e alle sue bellissime collezioni.























Prima di tutto dobbiamo analizzare lacarnagione, se avete una carnagione pallida, delle stampe dai colori freddi, come quelle zebrate, valorizzeranno la vostra bellezza. Abbinate con accessori bianchi, rosa, rossi, argentati o neri, caftani inclusi. In parole povere, un monokini zebrato impreziosito con gioielli in argento rappresenta il look estivo chic per eccellenza, mentre un bikini con stampe tigrate sui toni del bianco e del grigio è esattamente quello ci vuole per un look trendy e alla moda. Al contrario, si avete una carnagione scura e/o caramellata, un costume da bagno con stampe che richiamino il manto maculato della tigre o della giraffa donerà luminosità alla vostra pelle. Abbinare il bikini, monokini o costume intero con un braccialetto d’oro e un paio di orecchini d’oro e passerete per una star di fama mondiale in vacanza.




















E voi cosa ne pesate di questa nuova tendenza? Vi piace?

Nessun commento:

Posta un commento