lunedì 9 maggio 2016


BEAUTY PART 2



SOLARI

Che le vacanze siano già prenotate o meno non importa non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle creme solari 2016, per proteggersi e prendersi cura di sé anche solo con l’esposizione ai raggi solari durante la normale vita di tutti i giorni in città. Sappiamo ormai benissimo quanto sia importante proteggere con un filtro spf l’epidermide, calibrato in base alla quantità di esposizione e a dove ci troviamo, ovviamente, ma con il medesimo scopo: prevenire l’invecchiamento cutaneo e tutte le possibili malattie della pelle. Vediamo insieme quali sono le novità di prodotto più interessanti del 2016!



Proteggere la pelle dai raggi solari è importante in ogni momento dell'anno, e ormai lo sappiamo, lo è ancora di più, ovviamente, quando ci esponiamo completamente: dunque per il 2016 tanti solari da quelli con le formulazione più innovative e le texture più piacevoli a quelli che si adattano ad ogni tipo di pelle e di esigenza di benessere. C'è chi ama gli oli, chi il latte, chi la crema vera e propria, chi preferisce spalmare e chi invece vuole un semplice spray, insomma, già solo sulla texture le esigenze cambiano in continuazione e bisogna adeguarsi, per non parlare degli ingredienti, della necessità di avere anche un effetto anti-age per le pelli più mature, o proteggere le zone più delicate, come le parti del corpo coperte dai tatuaggi. 



COME SCEGLIERE IL PRODOTTO GIUSTO?

Crema, latte, spray: ce ne è per tutti i gusti. Ma quale scegliere? Prima di tutto è fondamentale scegliere una crema solare adeguata al tuo tipo di pelle. 


Il fattore di protezione solare, indicato sulle confezioni con SPF, indica la capacità del prodotto di filtrare i raggi UVB. Nessun filtro, però, protegge completamente dai raggi solari: ad esempio prodotti con SPF pari a 15 sono in grado di bloccare il 93% dei raggi, quelli con SPF 30 arrivano a bloccarne il 97%. 
L’Unione Europea ha classificato i livelli di protezione dei prodotti solari sulla base dell’SPF:
  • bassa: SPF 6 e 10;
  • media: SPF 15, 20 e 25;
  • alta: SPF 30 e 50;
  • molto alta: SPF 50+.

Gli esperti considerano che i prodotti con un SPF al di sotto di 6 non si possano ritenere dei prodotti designati per la protezione solare.


Attenzione perché l'SPF non fornisce alcuna indicazione sulla protezione dai raggi UVA. Infatti un prodotto solare, per essere definito tale, deve garantire anche una protezione minima dai raggi UVA, pari ad almeno 1/3 dell’SPF dichiarato in etichetta: puoi riconoscerlo grazie al bollino cerchiato con all’interno la dicitura “UVA” che è riportato sulla confezione.



Una volta individuato il prodotto solare più idoneo è importante attenersi alle indicazioni per il corretto utilizzo, come:
applicare il prodotto nelle giuste quantità (in genere se ne usa meno di quello necessario) e prima dell’esposizione;
applicare nelle aree non protette da abiti;
spalmare uniformemente; riapplicare ogni 2 ore o dopo bagni e docce; non esporsi troppo anche se hai applicato la protezione.
Per i più piccoli, invece, bisogna stare ancora più attenti perché i sistemi di difesa della pelle non sono del tutto sviluppati.




Evita acque solari, oli e unguenti abbronzanti: sono accattivanti, ma nella maggior parte dei casi non hanno filtri adeguati. Inoltre molti prodotti di make up e cosmetici di uso quotidiano vantano la presenza dell'SPF, ma non vanno assolutamente utilizzati per prendere il sole. 



Non trattandosi di veri e propri solari potrebbero non solo non rispettare gli standard di protezione dai raggi UVA e UVB previsti per questi prodotti, ma anche quelli relativi ad altre caratteristiche importanti come, la fotostabilità (la capacità di mantenere inalterata la sua efficacia durante l’esposizione solare) e la resistenza all'acqua (garantisce la protezione durante l'immersione in acqua, ma non dopo): sono due caratteristiche fondamentali perché una crema solare funzioni bene. La protezione che fornisce un'applicazione di fondotinta, BB cream o creme da giorno è limitata e sufficiente per esposizioni temporanee, come una passeggiata in città.

Nessun commento:

Posta un commento