domenica 8 maggio 2016




LOOK URBAN CHIC STREET


Street fashion: la moda che si ispira e si appropria di tendenze derivanti dall'abbigliamento di strada. È una moda personale,che esprime la propria personalità in modo trendy e cool





























 Tra le varie tendenze vi sono:

  • Hippy (jeans, t-shirt, capelli lunghi, fiori e immagini psichedeliche, pantaloni tutti colorati)
  • Teddy Boy (blazer scuri, gilet in broccato, blue jeans a sigaretta usurati, scarpe di cuoio)
  • Abbigliamento punk (vestiti strappati, spille da balia, piercing, provocatorio slogan sulla T-shirt, acconciatura Mohican)
  • Skinhead (capelli tagliati corti, jeans, polo Fred Perry, giubbotti Harrington, stivali Dr. Martens)
  • Fitness Chic (interpreta in maniera glamour il vestire fitness ed è adatto ad ambienti non solo sportivi)
  • Moda gotica (abbigliamento nero, cappotti pesanti, stivaloni, trucco scuro)
  • Moda Hip Hop (jeans Levis 501, scarpe Nike, magliette larghe)
  • Moda Metal (capelli lunghi, T-shirt gruppi musicali, borchie, anfibi)


Essere pratiche e al tempo stesso ricercate? Il look da città richiede l’unione di questi due elementi affinché risulti distintivo e anche facile da riutilizzare per gli impegni e le corse di ogni giorno. Costruirlo può essere un’operazione meno complessa del previsto se nel proprio guardaroba convive una selezione di capi trasversali e magnetici.

Qualche esempio? Un paio di scarpe ultra comode ma non ginniche, un capo spalla avvolgente e ricco, un pantalone con bretelle rivoluzionato nella struttura per essere attuale e femminile, ecco un look urban chic da sfoggiare in ufficio, per fare shopping o per raggiungere le amiche in qualche cocktail bar.




 La strada diventa una passerella, è proprio lì che si concentrano tutte le tendenze,  dove ognuno è protagonista della propria collezione,  immagini autentiche, istantanee di una società in continua evoluzione.
Street style, street fashion, urban, lo stile casual vive in strada e dalla strada attinge idee e contaminazioni. Un po’ moda elegante, un po’ divisa da centro sociale, comodissima e che di ‘casuale’ in realtà ha ben poco. 




Che si arricchisca il guardaroba attingendo dalle bancarelle, dai negozi dell’usato, dall’armadio della mamma ex hippy, il look dei giovani neo trendy è ogni caso studiatissimo.
Un moda finto trasandata che in realtà è frutto di attente e spietate prove cromatici davanti allo specchio.



Immancabili, ad esempio, i jeans maltrattati e logorati a arte. Strappati, scoloriti, sabbiati e chi più ne ha più ne metta. Tornano e conquistano anche le gonne in jeans mini o lunghe sino alla caviglia. 
Denim che non conquista solo le gambe, di gran moda per la prossima stagione anche i trench in denim, magari con cintura lasciati rigorosamente sbottonato.



Aderenze e linee affascinanti, sarà questa la parola d’ordine per la moda casual di questo inverno ormai alle porte. Pantaloni a vita bassa e a zampa d’elefante, canotte striminzite e trasparenti per lei, camicie a fiori stile vacanza a Saint Tropez, calzoni morbidi e con tasconi per lui. Tutto all’insegna della finta casualità.



Di gran moda la giacca over aperta, con le maniche un po’ arrotolate e magari con  una cinturina in vita per renderla più femminile, da portare rigorosamente con un  jeans stretch per riequilibrare la silhouette, leggings o mini abito a gambe nude. Le maglie kimono possono essere una valida alternativa alle classiche giacche o ai chiodi di pelle, si possono facilmente abbinare con tutto e sono comunque uno di quei capi che difficilmente passerà di moda.



Un vero must-have dello“Street Style” e poi lo stile garçonne un nuovo modo di essere sexy anche indossando gli abiti di lui: il trucco è osare un accessorio super femminile o un dettaglio inaspettato. Via libera alle stampe geometriche perfette per illuminare un look total black e alle maxi gonne da abbinare a sneakers e camicia di jeans, uno stile perfetto e insolito allo stesso tempo. Beige, sabbia, grigio, polvere: i toni naturali, sono i colori predominanti di questa nuova tendenza, colori che creano una bella sinfonia quando sono abbinati in un look. Non occorre che siano identici, basta che rimangano in nuance.



Per invece uno stile un po' più  casual, non devono mancare:

scarpe classiche, ma non lucide
giacche gessate
pantaloni cachi
pantaloni a coste
jeans scuri
cardigans
Polo, Golf

Le scarpe da ginnastica e i sandali sono del tutto bannati, bene per scarpe in cuoio o mocassini in tessuto! Le camicie sono perfette, soprattutto a maniche lunghe, anche nelle sere d’estate. Le donne che vogliono vestirsi casual devono rinunciare a un abbigliamento troppo attillato e a gonne troppo corte, inoltre, per le donne, è bene ricordate che se vogliono vestire casual devono utilizzare un trucco più naturale.




Nessun commento:

Posta un commento